Deutsch Italiano English русскии
Facebook Twitter
Villa Casalecchi: Storia e Tradizione
Un pò di storia di Villa Casalecchi, cioè casa Lecchini Giovannoni dal nome, appunto, dei proprietari, ma anche Villa Elvira, dal nome della trisnonna.
I Lecchini-Giovannoni provengono dalla buona borghesia di Firenze, che già ai primi dell' Ottocento si costruiva la propria residenza di campagna, sul modello di quelle medicee situate sulle colline intorno a Firenze.
La fattoria di Casalecchi comincia a formarsi, come tante altre in Toscana, verso la seconda metà del '700, anche in conseguenza della politica agraria attuata da Leopoldo I Granduca di Toscana, raggiungendo la sua massima espansione nel periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo, epoca in cui contava 33 poderi per un'estensione di oltre 2000 ettari e con ciò risultando la seconda fattoria del Chianti dopo quella di Brolio.
La casa padronale, così come oggi appare, viene realizzata a partire dal 1870 ristrutturando e ampliando una pre-esistente casa colonica a sua volta sorta sui resti di una fortificazione di epoca medievale, una delle tante che presidiavano il confine tra le antiche repubbliche di Siena e di Firenze.
Fino alla seconda guerra mondiale la villa é adibita a residenza secondaria per la villeggiatura estiva, battute di caccia, festività e ricorrenze familiari oltre che in occasione dei principali raccolti.
Da maggio 1944 a febbraio 1945 la villa è sede prima del comando tedesco e, dopo il passaggio del fronte, di quello alleato; tali eventi hanno lasciato ferite profonde nelle struttura dell'edificio (l'unico ambiente che non é stato danneggiato é l'attuale sala da pranzo) e sono occorsi importanti interventi di ricostruzione nei primi anni del dopo-guerra.
Nella seconda metà degli anni 50 il crollo dell'economia agricola, fino allora basata sulla conduzione a mezzadria, determina il progressivo abbandono delle campagne da parte dei contadini; ma nei primi anni 60 già cominciano a comparire i primi turisti, in prevalenza inglesi.
La signora Elvira Lecchini Giovannoni, attuale proprietaria e diretta discendente della famiglia che aveva creato l'originaria fattoria, pur avendo in gioventù conosciuto gli agi e i privilegi della vita borghese non si perde d'animo, ma anzi é tra i primi a intuire le nuove potenzialità e nel 1963 da vita all'attuale struttura ricettiva.
Hotel Villa Casalecchi **** - Loc. Casalecchi - I - 53011 Castellina in Chianti - Siena - Toscana - Tel.: +39 0577-740240 - Fax: +39 0577-741111 - P.Iva 06043770483 - @